Coma calcolare il valore di un Sito Web

Di seguito una semplice ma efficace guida su come valutare un sito web e su cosa osservare quando si vende o acquista.

DA – Domain Authority

Domain Authority (DA) è un punteggio sviluppato da Moz che prevede il posizionamento di un dominio specifico nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). I punteggi dell'autorità della pagina vanno da uno a 100, con punteggi più alti corrispondenti a una maggiore capacità di classificazione.

Il Domain Authority, così come il Page Authority (PA) si basa sui dati dell’indice web di Moz e tiene conto di diversi fattori.

PA – Page Authority

Si basa sullo stesso principio e calcoli del DA, ma il punteggio in questo caso viene assegnato alle pagine del sito. Può avere un punteggio pari o inferiore al punteggio del dominio ombrello. Anche qui il punteggio va da 1 a 100. Non esiste un valore alto a basso a prescindere, in quanto essendo un valore di confronto va sempre letto rispetto ad altri siti della stessa tipologia.

Numero di Backlink

I backlink altro non sono che link da altri siti web che rimandano al tuo sito. Si dice che più un sito ha backlink di qualità (non quindi in termini di quantità ma di che tipo di siti linkano il tuo) è più sia rilevante e quindi importante nel ranking complessivo.

Quindi controllare il numero ma soprattutto la qualità di backlink al sito che si intende comprare o vendere è fondamentale per definire un valore intrinseco del dominio e del sito web.

Visite Mensili

Sono una metrica reale di quanto oggi il sito è conosciuto, visitato e ben ottimizzato per la ricerca organica (a patto che tutto il traffico non sia generato solo a pagamento). Danno un’idea della notorietà del sito o brand e contemporaneamente delle prospettive di crescita. Attenzione però ad analizzare correttamente le metriche e capirne bene il significato: visitatori unici, impressioni, tempo medio sul sito, frequenza di rimbalzo, provenienza del traffico sia in termini geografici sia di device utilizzati. Sono tutte metriche che vanno analizzate insieme in coerenza tra i loro, per scovare nel caso di acquisto di un sito eventuali irregolarità o elementi di artificiosità dei dati.

Ricavi mensili

Si entra in un territorio complesso da comprendere ma chiave al fine di valutare correttamente il valore di un sito web. I ricavi, intesi come somma di tutte le entrate monetarie generate nell’arco di un mese, posso provenire da diverse fonti e in diverse modalità. Per questo è fondamentale comprendere a fondo il modello di business del sito che si vuole comprare o vendere. I ricavi possono derivare dalla vendita di prodotti e servizi, banner pubblicitari, affiliazioni, commissioni, promozione di prodotti, ecc.

Costi mensili

Per ricavare il profitto, unico vero driver di valutazione di un sito web, è necessario passare in rassegna anche tutti i costi vivi che insistono sull’attività di business legata al sito web.

È bene dividerli tra:

  • costi fissi, come il costo dell’hosting, eventuali sottoscrizioni di temi e plugin annuali, ovvero tutti quei componenti che hanno una componente del costo fissa e che sono fondamentali per la conduzione del business. Se smetto di pagare l’hosting per intenderci, il sito verrà meno e così la vostra fonte di guadagnai.
  • Costi variabili, ovvero tutti quei costi legati al prodotto o servizio che vendiamo. Tra i costi variabili possiamo inserire anche i costi discrezionali come Marketing, SEO, padi search che sono sì fondamentali per far crescere il sito web, ma che non sono strettamente necessari per la conduzione del business (quindi se stoppati per 1 mese ad esempio non succede nulla al vostro sito web).

Profitto e modello operativo

Come dicevamo in precedenza il profitto è l’unica vera metrica per valutare il valore di un sito web. Se state comprando o vendendo un sito web appena avviato e quindi con zero ricavi e di conseguenza profitti, dovrete valutare le potenzialità del sito di raggiungere un certo livello di ricavo. Quindi sarà fondamentale comprendere attentamente il modello operativo e di ricavo prospettico del sito e valutare quali punti di forza permetteranno al business di raggiungere i target prefissati.

Conclusioni

Su vendiSITO hai la possibilità di stimare il valore di un sito web al giorno della valutazione tenendo in considerazione solo ed esclusivamente dati tecnici del dominio e del sito come il DA e PA, le visite mensili, il numero (e non la qualità) dei backlink, la presenza del sito nei motori di ricerca e sui social e la sicurezza dello stesso.

Il valore indicato dal venditore si discosterà sempre da valore calcolato dalla piattaforma proprio perché includerà tutte le riflessioni sul modello di ricavo di cui abbiamo parlato in questa sezione.

Ancora domande? Contattaci tramite forma di contatto e saremo lieti di affiancarti nella valutazione di qualsiasi sito web o nome dominio in modo del tutto gratuito.

Lo staff vendiSITO